Condizioni per l'utilizzo del servizio LastPass per clienti aziendali
Queste Condizioni per l'utilizzo del servizio LastPass (“Condizioni”), insieme a tutti gli allegati, i moduli d'ordine, i criteri e gli addenda qui inclusi, costituiscono un accordo legale (collettivamente “Accordo”) tra il cliente stesso o la persona giuridica da lui rappresentata (“Cliente”) l’entità contraente LastPass applicabile, identificata alla pagina https://www.lastpass.com/legal-center/contracting-entities (“LastPass” o “noi”), che regola l'accesso e l'utilizzo da parte del Cliente dei prodotti, servizi e software LastPass associati (i “Servizi”). Accettando l'Accordo, firmando un Ordine o utilizzando i Servizi, il Cliente accetta di essere vincolato al presente Accordo e dichiara di essere maggiorenne e di disporre dell’autorità necessaria per vincolare il Cliente all'Accordo.
1. Accesso ai Servizi e loro utilizzo
1.1. Diritto a utilizzare i Servizi
LastPass fornirà i Servizi, e il Cliente vi potrà accedere e farne uso, in conformità con questo Accordo, per scopi aziendali e professionali. Il Cliente è responsabile delle attività di tutti gli utenti finali che accedono ai Servizi o li utilizzano tramite il suo account e accetta di garantire che tali utenti finali rispetteranno le leggi e le condizioni del presente Accordo. Se gli affiliati del Cliente utilizzano i nostri Servizi, il Cliente garantisce di avere l’autorità necessaria per vincolare tali affiliati a questo Accordo e sarà responsabile qualora gli affiliati dovessero non rispettare l'Accordo.
1.2. Limitazioni all'utilizzo
Utilizzando i nostri Servizi, il Cliente accetta, per conto proprio e dei suoi utenti, di non: (i) modificare i nostri Servizi né di sottoporli a ingegneria inversa o tentare in altro modo di accedere al codice sorgente dei nostri Servizi; (ii) utilizzare i nostri Servizi scientemente o negligentemente in modo tale da abusare di o comportare interruzioni per le reti, gli account utente o i Servizi; (iii) memorizzare nei Servizi o trasmettere mediate i Servizi contenuti molesti, indecenti, osceni o illeciti; (iv) commercializzare o rivendere i Servizi a terzi; (v) utilizzare i Servizi in violazione dei regolamenti o delle disposizioni di legge applicabili; (vi) accumulare, raccogliere o ricavare dati degli utenti senza fondamento legale (ovvero il loro consenso); (vii) trasmettere mediate i Servizi materiale potenzialmente lesivo dei diritti di terze parti, incluso quelli inerenti alla proprietà intellettuale e alla riservatezza dei dati; (viii) commettere frodi né impersonare un soggetto o un’entità differente.
1.3. Modifiche dei Servizi
Ci riserviamo il diritto di potenziare, aggiornare, migliorare, interrompere o modificare i Servizi nella misura in cui lo riteniamo opportuno e a nostra discrezione. Con un supplemento di prezzo, potremmo offrire ulteriori funzionalità nei nostri Servizi standard o miglioramenti di livello Premium. Se dovessimo interrompere i Servizi, la sottoscrizione del Cliente a tali Servizi verrebbe terminata e forniremmo al Cliente un rimborso proporzionale a eventuali costi prepagati non utilizzati.
1.4. Diritti di proprietà e marchi di LastPass
LastPass e i suoi concessori di licenze mantengono tutti i diritti di proprietà, titoli e interessi nei Servizi, incluse tutte le modifiche, i miglioramenti e gli aggiornamenti ad essi apportati, nonché in tutti i nomi commerciali, marchi commerciali, loghi e altri marchi (collettiavemente i “Marchi LastPass”) che possano essere associati o visualizzati all'interno dei Servizi. Il Cliente accetta di non poter utilizzare o registrare alcun marchio, marchio di servizio, nome aziendale, nome di dominio, handle o nome di account di social media che includa del tutto o in parte i Marchi LastPass o sia simile a uno di essi.
2. Ordini, tariffe e modalità di pagamento.
2.1. Ordini
Il Cliente può ordinare i Servizi utilizzando le procedure di acquisto vigenti al momento (“Ordine”). Tutti gli Ordini sono validi a partire dalla prima tra le seguenti date: (i) la data di invio dell’Ordine online da parte del Cliente oppure (ii) la data riportata sull’Ordine evaso, nello spazio riservato alla firma (“Data di decorrenza”). L’accettazione dell’Ordine può essere soggetta alle procedure di verifica dell'account e di concessione del credito. Ciascun Ordine sarà considerato un documento a sé e indipendente. Per le transazioni di valore superiore o equivalente a $ 25.000 che non vengono effettuate mediante carta di credito, è necessario un Ordine d’acquisto, tranne nel caso in cui il Cliente non ne richieda l’emissione come parte integrante della propria procedura di acquisto.
2.2. Tariffe e modalità di pagamento.
Il Cliente si impegna a pagare tutti gli importi pertinenti ai Servizi secondo le condizioni indicate nel presente Accordo o in fattura. Ad eccezione di quanto specificato diversamente nel presente documento, tutti i pagamenti (totali o parziali) effettuati dal Cliente a nostro favore per accedere ai Servizi sono definitivi e non rimborsabili. Il Cliente si fa carico di tutti i costi e gli addebiti dovuti agli altri suoi prestatori di servizi (ad es. il proprio fornitore di servizi Internet e di banda larga) in relazione all’utilizzo dei Servizi e di fornirci informazioni di pagamento, di contatto e di fatturazione che siano corrette e aggiornate. Il Cliente prende atto che potremmo fatturare o addebitare tutti gli importi dovuti per l’utilizzo dei Servizi sulla sua carta di pagamento ovvero adottare misure volte ad aggiornarne i dati (ove consentito) per assicurare che il pagamento vada a buon fine. Il Cliente accetta che i dati della sua carta di credito e i relativi dati personali possano essere forniti a terzi, ove richiesto, allo scopo di elaborare i pagamenti, prevenire le frodi e ottemperare alle leggi sulle esportazioni. Nei limiti consentiti dalla normativa vigente, potremmo sospendere o interrompere i Servizi erogati se dovessimo ritenere, in qualunque momento, che i dati per il pagamento forniti dal Cliente non siano corretti o aggiornati. Il Cliente è altresì tenuto a farsi carico delle spese e delle commissioni sullo scoperto eventualmente sostenute da noi nel tentativo di addebitare l’importo dovuto sulla carta di pagamento del Cliente. Non invieremo fatture tramite sistemi di gestione dei pagamenti su portali online del Cliente o su portali per lo scambio di dati in forma elettronica (EDI).
2.3. Offerte di vendita, promozioni, coupon e prezzi scontati
Offerte di vendita, promozioni e altri prezzi con sconti speciali sono da considerarsi temporanei e, al momento del rinnovo della sottoscrizione, potrebbero non essere più validi. Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di interrompere o modificare eventuali coupon, crediti, offerte di vendita e sconti promozionali. Ci riserviamo il diritto di aggiornare il prezzo dei Servizi in qualunque momento, e tali variazioni avranno efficacia per il Cliente a decorrere dal suo ciclo di fatturazione successivo. In conformità alla normativa vigente, notificheremo al Cliente qualsiasi variazione di prezzo mediante opportune e tempestive comunicazioni sul nostro sito Internet, nei messaggi di posta elettronica, nei preventivi o nelle fatture.
2.4. Controversie e insolvenze
Il Cliente è tenuto a comunicarci eventuali controversie relativamente alle tariffe entro quindici (15) giorni dalla data della fattura. Una volta risolta la controversia, il Cliente accetta di pagare le tariffe non contestate entro quindici (15) giorni. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente degli importi non contestati, possiamo, previo preavviso, sospendere o interrompere i Servizi erogati. Il Cliente si impegna a rimborsarci tutte le spese ragionevolmente sostenute per il recupero dei crediti non contestati.
2.5. Imposte e ritenute
Il Cliente è tenuto al pagamento di tutte le imposte sulle vendite e sui servizi, dell'IVA, delle imposte su beni e servizi, delle ritenute fiscali e imposte simili (collettivamente “Tasse e imposte”) fissati da qualunque pubblica amministrazione o agenzia di riscossione in ragione dei Servizi, ad eccezione delle Tasse e imposte sugli utili di LastPass, o di Tasse e imposte dal cui pagamento il Cliente può dimostrare di essere esentato. In tutti i casi, il Cliente si impegna a effettuare il pagamento integrale degli importi a noi dovuti ai sensi del presente Accordo senza qualsivoglia diritto di compensazione o detrazione.
3. Validità e terminazione
3.1. Validità
Il presente Accordo ha inizio alla Data di entrata in vigore e prosegue fino alla scadenza del periodo di sottoscrizione, come specificato nell'Ordine del Cliente (“Periodo iniziale”). Dopo il Periodo iniziale, per assicurare che il Cliente non subisca interruzioni dei Servizi, per impostazione predefinita gli stessi verranno rinnovati automaticamente per altri periodi di 12 mesi (“Periodi di rinnovo”), a meno che una delle parti non invii alla controparte una disdetta almeno trenta (30) giorni prima della scadenza del periodo di sottoscrizione corrente. Il Cliente può inviare la disdetta tramite la pagina https://support.lastpass.com. Potremmo accettare di allineare la fatturazione per più Ordini, ma ciò non avrà effetti sul periodo di validità del singolo Ordine.
3.2. Terminazione per giusta causa
Ciascuna delle parti potrà terminare l'Accordo se: (i) la controparte dovesse porre in essere inadempienze contrattuali e non vi ponesse rimedio entro trenta (30) giorni dalla ricezione della comunicazione scritta; (ii) la controparte dovesse divenire insolvente o venisse dichiarata fallita, liquidata o sciolta oppure cessasse la maggior parte delle sue attività. Abbiamo altresì la facoltà di sospendere o interrompere immediatamente l’accesso nel caso in cui il Cliente dovesse violare le Sezioni 1.2, 4.1, 4.3 o 5.
3.3. Effetto della terminazione
In caso di risoluzione dell'Accordo o di cessazione dei Servizi, l’account del Cliente può essere convertito, a nostra discrezione, in una versione gratuita o base del Servizio, se disponibile. Diversamente, il Cliente dovrà interrompere immediatamente l’utilizzo dei Servizi oggetto di terminazione, tranne nel caso in cui, su richiesta, dovessimo concedergli un accesso limitato per un periodo massimo di trenta (30) giorni al solo scopo di consentirgli di recuperare i propri Contenuti. Decorso tale periodo, non abbiamo alcun obbligo di conservare i Contenuti del Cliente. Nei limiti consentiti dalla normativa vigente, nessuna delle parti può essere ritenuta responsabile di alcun danno derivante dalla terminazione del presente Accordo e tale terminazione non incide su eventuali rivendicazioni preesistenti alla data di decorrenza della terminazione. La terminazione di specifici Servizi inclusi in un Ordine non influirà sul periodo di validità di altri Servizi ancora in essere. Se dovessimo consentire al Cliente di ripristinare i Servizi disdetti, il Cliente accetta di essere vincolato dalle Condizioni vigenti al momento e dalla data di rinnovo valida all'atto della disdetta.
4. Contenuti e account del Cliente
4.1. Contenuti del Cliente
Il Cliente mantiene tutti i diritti sui file, documenti o dati simili che il Cliente o i suoi utenti possano caricare o inserire (ad esempio manualmente o mediante funzionalità opzionali quali il salvataggio e inserimento delle password) nella cassaforte LastPass o nell'account del Cliente in relazione al suo utilizzo dei Servizi. Il Cliente dichiara e garantisce che (i) ha il diritto di caricare o diversamente condividere i Contenuti con noi, come pure che (ii) caricare o elaborare i suoi Contenuti nell’ambito dei Servizi non lede i diritti di terzi e non viola leggi vigenti applicabili ai Contenuti. Il Cliente si impegna ad adottare misure di sicurezza ragionevoli a livello tecnico, organizzativo e amministrativo per proteggere i Contenuti secondo gli standard del settore. LastPass ha la facoltà di utilizzare, modificare, riprodurre, visualizzare e distribuire i Contenuti di proprietà del Cliente per la fornitura e la gestione dei Servizi, e solamente (x) nei limiti di quanto autorizzato o richiesto dal Cliente o dai suoi utenti in conformità con il presente Accordo o qualunque altro accordo tra le parti oppure (y) nei limiti di quanto necessario per conformarsi alle nostre linee guida, alle norme di legge applicabili o alle richieste delle autorità competenti.
4.2. Privacy e sicurezza del Cliente
4.2.1. Sicurezza delle informazioni e certificazioni
LastPass accetta di mantenere adeguate misure organizzative, amministrative e tecniche finalizzate a proteggere i Contenuti del Cliente da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio o divulgazione, in conformità con gli standard del settore. Ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza tecniche e organizzative (TOMs) di LastPass, inclusi tra le altre cose gli standard e i protocolli crittografici in uso, i periodi di conservazione e altre utili informazioni, si possono trovare nel nostro Trust & Privacy Center (https://www.lastpass.com/trust-center), insieme a informazioni sui nostri controlli e certificazioni da parte di terzi indipendenti.
4.2.2. Privacy dei dati
Nel fornire i Servizi al Cliente, LastPass accetta di trattare in modo responsabile i Contenuti del Cliente e i dati personali associati che potrebbe raccogliere e/o elaborare. È possibile visiotare il nostro Trust & Privacy Center (https://www.lastpass.com/trust-center/privacy) per consultare ulteriori informazioni sul programma completo di LastPass dedicato alla privacy, i quadri di riferimento sulla privacy di terze parti, le informative sulla privacy, le sedi di trattamento dei dati applicabili e le informative sui subincaricati. Il Cliente prende atto che, durante l’utilizzo dei nostri Servizi o l’interazione con i nostri siti web, i suoi dati personali potrebbero venire elaborati tramite apparecchiature e risorse ubicate negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo. Nell’erogazione dei suoi Servizi, LastPass funge da responsabile dell’elaborazione dei dati, fornitore di servizi o figura giuridica equivalente. Per prendere visione dell’Addendum all’elaborazione dei dati (“DPA”) di LastPass e darvi esecuzione, visitare l’indirizzo https://www.lastpass.com/legal-center.
4.3. Account del Cliente
Il Cliente è l’unico responsabile di (i) tutti gli utilizzi dei Servizi da parte sua e dei suoi utenti finali ed è tenuto a (ii) mantenere una base legale con riferimento alla raccolta, all’utilizzo, al trattamento e al trasferimento di Contenuti e a (iii) fornire comunicazioni oppure ottenere il consenso come richiesto per legge in relazione ai Servizi. Non inviamo e-mail in cui vengano richieste le credenziali (nome utente e password) del Cliente e, per garantire la sicurezza degli account del Cliente, il Cliente accetta di mantenerle riservate, come anche la password principale. LastPass declina ogni responsabilità per eventuali perdite subite dal Cliente che non abbia protetto adeguatamente la propria password principale o il proprio account. Potremmo sospendere l'accesso del Cliente ai Servizi o terminare il presente Accordo se il Cliente o i suoi utenti finali dovessero utilizzare i Servizi in qualsiasi modo possa danneggiarci oppure se dovessimo avere il sospetto fondato che il Cliente abbia posto in essere attività illecite, abusive o fraudolente. SI NOTI CHE, LADDOVE APPLICABILE, NOI NON MEMORIZZIAMO LA PASSWORD PRINCIPALE DEL CLIENTE E NON VI ABBIAMO ACCESSO, E SE LA PASSWORD PRINCIPALE DEL CLIENTE VIENE PERSA, RUBATA O DIMENTICATA, NOI NON POSSIAMO RECUPERARLA E IL CLIENTE POTREBBE NON ESSERE IN GRADO DI SBLOCCARE IL SUO ACCOUNT O DI ACCEDERVI.
5. Conformità alle leggi
Con riferimento alle prestazioni, all’accesso e all’utilizzo dei Servizi nell’ambito del presente Accordo, le parti s’impegnano a rispettare tutte le leggi, le normative e i regolamenti applicabili, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le leggi e i regolamenti in materia di esportazione, privacy e protezione dei dati personali. Il Cliente prende atto che i Servizi sono soggetti a leggi sul controllo delle esportazioni e sulle sanzioni commerciali degli Stati Uniti e di altri Paesi. Il Cliente e i suoi utenti finali potrebbero non avere la facoltà di accedere, utilizzare, esportare o rivelare parti dei Servizi in violazione delle leggi sul controllo delle esportazioni e sulle sanzioni commerciali. Nello specifico, il Cliente dichiara e garantisce che lui e i suoi utenti finali: (a) non sono cittadino di, o situati all'interno di Paesi o territori soggetti a sanzioni commerciali o altre restrizioni commerciali significative statunitensi (inclusi tra gli altri Cuba, Iran, Corea del Nord, Siria, e le regioni di Crimea, Donetsk e Luhansk in Ucraina) e che lui e i suoi utenti finali non accederanno ai Servizi né li utilizzeranno, oppure esporteranno, riesporteranno, devieranno o trasferiranno in tali Paesi o territori; e che (b) non sono citati in nessun elenco governativo statunitense che vieterebbe loro di ricevere i Servizi. Laddove richiesto per adempiere ai nostri obblighi legali ai sensi della legge vigente, collaboreremo con le autorità governative locali, statali, federali e internazionali per le questioni relative ai Servizi. Nonostante quanto diversamente previsto nel presente Accordo, possiamo sospendere immediatamente il Accordo se dovessimo avere motivo di ritenere che il Cliente non abbia rispettato le leggi vigenti.
6. Limiti di garanzia
GARANTIAMO CHE I SERVIZI SARANNO MATERIALMENTE CONFORMI ALLA DOCUMENTAZIONE CHE RENDIAMO DISPONIBILE IN MODO UNIFORME A TUTTI I VISITATORI DEL NOSTRO SITO WEB E APPLICABILE A TUTTI GLI UTENTI LASTPASS, RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE E ALL'UTILIZZO DEI SERVIZI. NON DICHIARIAMO NÉ GARANTIAMO CHE (I) L’UTILIZZO DEI SERVIZI SARÀ TEMPESTIVO, ININTERROTTO O PRIVO DI ERRORI O CHE SARÀ POSSIBILE IN COMBINAZIONE CON ALTRI HARDWARE, SOFTWARE, SISTEMI O DATI SPECIFICI; CHE (II) I SERVIZI SODDISFERANNO LE ESIGENZE DEL CLIENTE O CHE (III) TUTTI GLI ERRORI O I DIFETTI SARANNO CORRETTI. L’UTILIZZO DEI SERVIZI È A ESCLUSIVO RISCHIO DEL CLIENTE. LA NOSTRA INTERA RESPONSABILITÀ E IL RIMEDIO ESCLUSIVO DEL CLIENTE SARANNO, A NOSTRA ESCLUSIVA DISCREZIONE E AI SENSI DELLE NORME DI LEGGE VIGENTI, LA FORNITURA DI SERVIZI CONFORMI O LA CESSAZIONE DEI SERVIZI NON CONFORMI O DELL’ORDINE APPLICABILE, COME ANCHE IL RIMBORSO PROPORZIONALMENTE CALCOLATO DI TUTTE LE SOMME PREPAGATE E NON UTILIZZATE, A PARTIRE DALLA DATA IN CUI IL CLIENTE CONTESTA LA NON CONFORMITÀ FINO ALLA FINE DEL PERIODO DI SOTTOSCRIZIONE RIMANENTE. NEI LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE APPLICABILE, ESCLUDIAMO QUALUNQUE ALTRA GARANZIA E CONDIZIONE, SIA ESSA ESPRESSA, IMPLICITA, AI SENSI DI LEGGE O ALTRO, COMPRESE TUTTE LE GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ SODDISFACENTE, TITOLO, IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO E NON VIOLAZIONE. ALCUNE GIURISDIZIONI NON AMMETTONO L’ESCLUSIONE DI DETERMINATE GARANZIE E CONDIZIONI, PERTANTO ALCUNE DELLE ESCLUSIONI DI CUI SOPRA POTREBBERO NON ESSERE VALIDE PER I CLIENTI CHE RISIEDONO IN TALI GIURISDIZIONI.
7. Indennizzo
Il Cliente si impegna a difenderci e indennizzarci da e per qualunque rivendicazione da parte di terzi attribuibile a una violazione delle Sezioni 1.2, 4.1 oppure 4.3, o da procedimenti aventi per oggetto la presunta violazione di eventuali brevetti, marchi, diritti d’autore o segreti commerciali di qualunque soggetto che sia stata posta in essere mediante i Contenuti del Cliente. Il Cliente si impegna altresì a farsi carico degli oneri ragionevoli eventualmente derivanti dalla consulenza legale, dai costi giudiziari, dai danni accertati o dalle spese di liquidazione pertinenti. Ci impegniamo a comunicare immediatamente al Cliente qualsiasi rivendicazione e a fornire la nostra cooperazione nella difesa necessaria. Il Cliente ci rimborserà per le spese sostenute, in misura ragionevole, al fine di fornire collaborazione o assistenza. Il Cliente avrà il pieno controllo e la più completa discrezionalità sulla difesa in giudizio e sulla transazione di qualunque controversia, tranne per quanto segue: (i) transazioni che presuppongono l’ammissione di responsabilità da parte nostra richiedono il previo consenso scritto che non può essere irragionevolmente negato o differito, e (ii) la nostra discrezionalità nel partecipare alla difesa, con un legale di nostra scelta e a nostre spese.
8. Limitazione di responsabilità
8.1. Limitazione di responsabilità diretta
NESSUNA DELLE PARTI SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELLA CONTROPARTE O DI QUALUNQUE ALTRO SOGGETTO PER EVENTUALI PERDITE INDIRETTE, SPECIALI, CONSEQUENZIALI O INCIDENTALI O PER EVENTUALI DANNI ESEMPLARI O DI ALTRO GENERE, INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, DANNI SCATURENTI DA O RELATIVI A: (i) PERDITA O DANNEGGIAMENTO DI FILE O DI DATI, (ii) MANCATO GUADAGNO, (iii) PERDITA DI OPPORTUNITÀ, (iv) PERDITA DI UTILI o (v) SPESE DI RECUPERO, A PRESCINDERE DALLA CAUSA E DALL’IPOTESI DI RESPONSABILITÀ SU CUI SI BASANO, TRA CUI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, INADEMPIMENTO CONTRATTUALE, ILLECITO (INCLUSA LA NEGLIGENZA) O VIOLAZIONE DELLE NORME DI LEGGE, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE LA PARTE IN QUESTIONE SIA STATA AVVISATA RIGUARDO ALLA POSSIBILITÀ DI PRODURRE TALI DANNI. IN ALCUNI ORDINAMENTI, NON SONO AMMESSE LIMITAZIONI O ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ PER DANNI INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI, PERTANTO ALCUNE DELLE LIMITAZIONI SOPRA CONTEMPLATE POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI.
8.2. Limitazione quantitativa di responsabilità
FATTA ECCEZIONE PER LA VIOLAZIONE DA PARTE DEL CLIENTE DELLE SEZIONI 1.2, 4.1 O 4.3 E PER GLI OBBLIGHI DI INDENNIZZO A CARICO DEL CLIENTE, E NELLA MISURA CONSENTITA DALLA NORMATIVA VIGENTE, LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI CIASCUNA PARTE NONCHÉ DEI RISPETTIVI CONCESSORI DI LICENZE E FORNITORI AI SENSI DEL PRESENTE ACCORDO È LIMITATA ALLA SOMMA DEGLI IMPORTI CORRISPOSTI PER I SERVIZI APPLICABILI DURANTE I DODICI (12) MESI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI ALL’EVENTO CHE DETERMINA LA RESPONSABILITÀ. QUANTO PRECEDE NON LIMITA L’OBBLIGO DEL CLIENTE DI PAGARE LE TARIFFE NON CONTESTATE E GLI ALTRI IMPORTI DOVUTI IN BASE AGLI ORDINI.
9. Condizioni aggiuntive
9.1. Offerte di vendita, promozioni, coupon e prezzi scontati
Il diritto del Cliente di accedere e utilizzare qualunque Servizio gratuito non è garantito per alcun periodo di tempo e ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di limitare o interrompere l’utilizzo di qualunque versione gratuita di qualsivoglia Servizio da parte di un individuo o entità. Se il Cliente utilizza i Servizi per prova oppure in promozione (“Periodo di prova”), il Periodo di prova e l'accesso ai Servizi termineranno (i) alla fine del Periodo di prova indicato nell'Ordine, o (ii) se la data non è specificata, trenta (30) giorni dopo il primo accesso ai Servizi da parte del Cliente, oppure (iii) quando il Cliente effettua il passaggio a una sottoscrizione a pagamento. Durante il Periodo di prova, nella misura consentita dalla legge, forniamo i Servizi “COSÌ COME SONO”, senza alcuna garanzia né risarcimento, e tutte le altre Condizioni rimangono diversamente applicabili. Abbiamo la facoltà di modificare o interrompere i periodi di prova in qualsiasi momento senza preavviso.
9.2. Servizi di terze parti
9.2.1.
I Servizi potrebbero consentire al Cliente di effettuare collegamenti oppure integrazioni con siti o applicazioni di terze parti di cui il Cliente usufruisce separatamente e che non sono stati acquistati da noi. Decliniamo ogni responsabilità per tali servizi e non li promuoviamo. Il Cliente decide a propria esclusiva discrezione se acquistare o effettuare il collegamento a eventuali servizi di terze parti, il cui utilizzo è regolamentato unicamente dalle relative condizioni.
9.2.2.
Qualsiasi servizio di terze parti da noi venduto al Cliente è soggetto al presente Accordo, nonché alle eventuali condizioni aggiuntive specifiche di tale servizio che potremmo fornire. Se non diversamente specificato nel presente documento, noi e i nostri contraenti, fornitori e concessori di licenze escludiamo tutte le garanzie, sia esplicite che implicite, e qualsiasi responsabilità con riguardo ai servizi di terze parti da noi venduti al Cliente.
9.3. Servizi Beta
Possiamo offrire l'accesso ai servizi Beta forniti prima della pubblicazione ufficiale ma non forniamo alcuna garanzia che tali servizi saranno resi disponibili a chiunque ("Servizi Beta"). Il Cliente riconosce e accetta che i servizi Beta possano contenere bug, errori o altri difetti e che il loro utilizzo è a suo esclusivo rischio. Il Cliente riconosce che il suo utilizzo dei Servizi Beta è volontario e facoltativo, e non abbiamo l'obbligo di fornire supporto tecnico per i servizi Beta e possiamo interrompere la fornitura dei servizi Beta a nostra esclusiva discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso al Cliente. I Servizi Beta sono forniti “COSÌ COME SONO” e, nei limiti consentiti dalla legge vigente, escludiamo ogni responsabilità, garanzia, risarcimento e condizione di qualsivoglia natura, sia essa esplicita, implicita statutaria o altro. Il Cliente, utilizzando i Servizi Beta, riconosce e accetta che, come condizione della sua partecipazione, riceverà da noi corrispondenza e aggiornamenti in merito agli stessi. Inviando commenti e suggerimenti (“Commenti e suggerimenti”) sui Servizi Beta, il Cliente accetta che noi ne diventiamo proprietari. Con riferimento ai soli Servizi Beta, le presenti Condizioni sostituiscono eventuali termini e condizioni discordanti del presente Accordo, ma soltanto nella misura necessaria a risolvere il conflitto.
9.4. Inammissibilità delle azioni collettive.
Il Cliente può risolvere eventuali contenziosi con noi unicamente su base individuale e si impegna a non intentare contro di noi, i nostri dipendenti o affiliati, alcuna class action, causa riunita o azione rappresentativa né a prendervi parte.
9.5. Emergenze in materia di sicurezza
Qualora dovessimo avere ragionevole motivo di ritenere che la sicurezza dei nostri Servizi o delle nostre infrastrutture possa essere compromessa da tentativi di intrusione illecita, attacchi di tipo Denial of Service o altre attività dolose, possiamo sospendere temporaneamente i Servizi. In tal caso, nella misura praticabile, ne fonriremo notifica al Cliente e adotteremo le misure necessarie per risolvere immediatamente tutti i problemi di sicurezza e ripristinare i Servizi.
9.6 Utilizzo in attività ad alto rischio
Il Cliente prende atto che i Servizi non sono progettati né destinati a essere utilizzati nel corso di attività ad alto rischio, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'utilizzo in ambienti pericolosi che richiedono controlli a prova d’errore, sistemi d’armi, sistemi di comunicazione, controllo e navigazione di aeromobili e/o sistemi di supporto vitale.
9.7. Cessione
Nessuna delle parti è autorizzata a cedere i propri diritti o delegare i propri doveri ai sensi del presente Accordo, per intero o parzialmente, senza la previa autorizzazione scritta dell’altra parte, che comunque sarà tenuta a non rifiutare il proprio consenso senza una valida ragione. Qualsiasi tentativo di cessione senza previo consenso è da considerarsi nullo. LastPass può tuttavia cedere questo Accordo, per intero o parzialmente, a un'entità affiliata, o come parte di un'operazione di riorganizzazione, consolidamento, fusione, acquisizione, cessione o vendita aziendale della totalità o sostanzialmente della totalità dell'attività o dei beni a cui si riferisce il presente Accordo. L'Accordo sarà vincolante e avrà efficacia a beneficio dei successori o dei cessionari di ciascuna parte.
9.8. Comunicazioni
Le comunicazioni devono essere consegnate brevi manu, mediante corriere espresso oppure posta raccomandata o certificata. Possiamo inoltre inviare comunicazioni all'ultimo indirizzo e-mail indicato nell'account del Cliente, in formato elettronico tramite notifiche nel nostro sito web, comunicazioni interne al prodotto, il nostro portale self-service o il Centro di amministrazione. Salvo diversamente specificato in altre parti del presente Accordo, il Cliente deve inviarci le sue comunicazioni all’indirizzo dell’ente contraente applicabile per il Cliente stesso, unitamente a una copia indirizzata al nostro “Legal Department, 333 Summer Street, Boston, Massachusetts 02210 USA, mentre noi invieremo al Cliente le nostre comunicazioni all’ultimo indirizzo indicato nell’account del Cliente. Le comunicazioni si considerano presentate se consegnate (a) a mano, (b) mediante corriere espresso, entro due giorni lavorativi dall’invio, oppure (c) posta raccomandata o certificata, entro cinque giorni lavorativi dall’invio, (d) tramite e-mail, all’atto dell’invio del messaggio e-mail oppure (e) se pubblicate per via elettronica, all’atto della pubblicazione.
9.9. Estensione della validità temporale di alcune disposizioni
Le disposizioni di cui alle Sezioni 2 (Tariffe e modalità di pagamento), 3.3 (Effetto della terminazione), 4 (Contenuti e account del Cliente), 7 (Indennizzo), 8 (Limitazione di responsabilità), 9.4 (Inammissibilità delle class action), 9.7 (Comunicazioni) e 9.10 (Parti contraenti, legge applicabile e foro competente) continueranno a valere anche dopo la terminazione dell'Accordo.
9.10. Intero accordo e ordine di precedenza
Il presente Accordo, incluso il DPA, ove applicabile, costituisce l’intero accordo tra il Cliente e LastPass in merito ai Servizi e sostituisce qualsiasi accordo precedente o concomitante in forma scritta od orale, fatto salvo quanto diversamente consentito. In caso di conflitto tra un Ordine eseguito, le presenti Condizioni o un DPA, esso verrà risolto nell'ordine indicato, ma solo in relazione ai Servizi specifici descritti nell'Ordine in questione. Nessuna disposizione di qualunque atto presentato dal Cliente integrerà o modificherà in alcun modo l'Accordo. Potremmo aggiornare le presenti Condizioni nel corso del tempo (verranno identificate in base alla data dell'ultimo aggiornamento), e queste possono essere consultate all'indirizzo https://www.lastpass.com/legal-center/terms-of-service. Se il Cliente continua ad accedere e a utilizzare i Servizi, ciò equivale all’accettazione delle Condizioni vigenti a quel momento.
9.11. Condizioni generali
Qualora una disposizione del presente Accordo non sia valida, ciò non pregiudicherà la validità delle altre clausole. Ciascuna delle parti è un contraente indipendente e nulla di quanto indicato nel presente Accordo intende porre in essere un rapporto di partenariato, agenziale, fiduciario o lavorativo tra di esse. Nessuna persona fisica o giuridica che non sia parte contraente del presente Accordo potrà considerarsi un terzo beneficiario. I nostri distributori autorizzati non hanno il diritto di apportare modifiche all'Accordo né di fornire garanzie vincolanti per conto nostro. Il mancato rispetto di un qualsiasi diritto dell'Accordo non comporta la rinuncia a tale diritto. Salvo indicazione contraria, i rimedi sono cumulativi. È possibile sottoscrivere l'Accordo online, o darvi esecuzione mediante firma elettronica, in una o più copie. Nessuna delle parti sarà responsabile di ritardi o mancati adempimenti ai sensi del presente Acccordo dovuti ad eventi o circostanze al di fuori del controllo della parte interessata o che le parti non avrebbero potuto ragionevolmente prevedere (come ad esempio calamità naturali, attività terroristiche, attività di fornitori di servizi terzi, controversie sindacali, atti di governo ecc.), ma soltanto finché tali condizioni persistono, e la parte che subisce tali condizioni deve adoperarsi in ogni modo possibile per mitigare gli effetti di tali condizioni.
9.12. Parti contraenti, legge applicabile e foro competente
L’ente contraente LastPass, le informazioni di contatto e la normativa che regolamenta l’utilizzo dei Servizi dipenderanno dal Paese in cui risiede il Cliente e dagli specifici Servizi che ha ordinato, come stabilito all’indirizzo https://www.lastpass.com/legal-center/contracting-entities.
Ultimo aggiornamento: Agosto 2022 (2022.v1.0)
Scarica la versione PDF