Cosa custodisci nel tuo portafoglio digitale?

Approfitta di tutti i vantaggi che un portafoglio digitale ha da offrire.

Cos’è un portafoglio digitale?


“Portafoglio digitale” è un termine generico con cui si identifica una gamma di tecnologie che aiutano ad archiviare le informazioni di pagamento ed eseguire transazioni in maniera digitale. Un portafoglio digitale consente di fare materialmente a meno di contanti e carte di credito e sostituirli con transazioni e metodi di pagamento elettronici, ricorrendo solitamente ai dispositivi mobili per trasmettere i dati di pagamento in modo sicuro.


Concepito per l’archiviazione di password, dati di carte di credito e molto altro, LastPass funge da portafoglio digitale semplice, sicuro ed estremamente efficace, facilitando e velocizzando l’esperienza di acquisto in rete su tutti i siti di commercio elettronico, a prescindere dal dispositivo in uso. Se dovessi mai dimenticare la carta di credito a casa, puoi sempre contare su LastPass.

Come funziona


Puoi fare acquisti in rete senza dover mai mettere mano al portafoglio. Basta accedere al tuo negozio online preferito con un gestore di password come LastPass. Durante il pagamento, apparirà un’icona su cui cliccare per inserire automaticamente tutti i dati necessari, dall’indirizzo al numero di telefono fino alla carta di credito.

E se sei in giro, puoi approfittare della stessa comodità di LastPass, sbarazzandoti del bisogno di digitare le password sui dispositivi mobili con le estensioni per Safari e Chrome su iOS e la funzione di riempimento automatico su Android. Come se non bastasse, puoi risparmiare ancora più tempo grazie alle scelte rapide per copiare e incollare.



I vantaggi di un portafoglio digitale

  • Fai acquisti in rete più veloci grazie al riempimento automatico dei moduli.
  • Tieni le tue carte di credito al sicuro custodendole nel tuo portafoglio digitale LastPass. Se è sicuro per le tue password, puoi affidargli anche tutto il resto dei tuoi dati sensibili!
  • Proteggi le tue informazioni evitando di salvare i dati delle tue carte di credito sui vari negozi online dalla dubbia affidabilità. Grazie al tuo portafoglio digitale LastPass, non devi più accontentarti di scegliere tra comodità e sicurezza!
  • Crea più profili di pagamento per conservare e utilizzare facilmente carte di credito diverse per scopi differenti: ad esempio, uno per quella aziendale e uno per quella personale.
  • Usa LastPass Families per condividere con la tua famiglia informazioni importanti, come i numeri delle carte di credito o di previdenza sociale, e non sarà più necessario spostarsi materialmente nello stesso luogo per farlo.

Dove usare il portafoglio digitale?



Semplifica le operazioni bancarie da dispositivi mobili

Sappiamo tutti quanto sia importante proteggere i nostri conti in banca con password complesse, ma digitarle per accedere alle relative app da dispositivo mobile diventa presto incredibilmente noioso. Conservando le credenziali su LastPass, puoi velocizzarne l’inserimento in automatico o con un copia e incolla.


Accedi facilmente ai fornitori dei servizi di pagamento

Se utilizzi piattaforme di pagamento peer-to-peer come PayPal o Venmo, il tuo portafoglio digitale può memorizzarne le credenziali al posto tuo.


Fai a meno del portafoglio

Quando devi pagare i tuoi acquisti in rete, non hai più bisogno di andare a prendere il portafoglio per digitare accuratamente i numeri delle tue carte di credito. Creando appositi profili su LastPass, puoi avere le tue carte sempre a portata di mano quando ti servono e scegliere perfino di effettuare un acquisto in qualità di ospite, se non desideri salvarne i dati su ogni negozio online.


Proteggi il tuo portafoglio digitale con l’autenticazione a due fattori

Proteggere un vero portafoglio può risultare difficile; ma salvando le tue informazioni di pagamento su LastPass, puoi proteggerle non soltanto con una master password complessa ma anche con l’autenticazione a due fattori. L’autenticazione a due fattori non fa altro che aggiungere alla procedura di accesso un secondo passaggio di verifica, richiedendo un codice di autenticazione, l’impronta digitale o una notifica di approvazione, prima di concedere l’autorizzazione.


Quanto è sicuro il portafoglio digitale?

Se il tuo portafoglio digitale è LastPass, allora lo è molto! Il nostro modello di crittografia solamente in locale fa sì che i tuoi dati vengano crittografati e decrittografati a livello di dispositivo. I dati memorizzati nella tua cassaforte vengono mantenuti segreti, anche a LastPass. La tua master password e le chiavi utilizzate per crittografare e decrittografare i dati non sono mai accessibili da LastPass né vengono mai inviate ai suoi server. Abbiamo anche ottenuto la certificazione SOC 2 tipo II, uno standard di riferimento volto a confermare la sicurezza e l’affidabilità di LastPass a seguito di un esame dettagliato dei controlli e dei processi in atto.

Possiamo affermare con certezza che questo portafoglio digitale è di gran lunga più sicuro di quello reale che porti in tasca ogni giorno.



Scelto da milioni di persone, approvato dagli esperti

Più di 33 milioni

Le persone che proteggono le proprie password con LastPass

Best Software Awards per il miglior prodotto per la sicurezza

G2

Soluzione dell’anno per la gestione delle password

CyberSecurity Breakthrough

4,5

Valutazione di Chrome Web Store e App Store

Sulla base di 75.000 recensioni

Leader nella gestione delle password

Sulla base di 1.180 recensioni

«Mi piace che LastPass sia facile da usare e intuitivo. Si integra bene con tutti i siti Web e posso fare affidamento sulla sua crittografia sicura per proteggere tutti i miei account, sia personali che professionali. Mi consente di organizzare le cartelle, sfruttare la condivisione con altri utenti e tenere a mente solo una password principale per tutto, mentre la protezione offerta dalla crittografia è un vero sollievo.»

Kenny Kolijn

Mentore aziendale indipendente

«Uso LastPass sia in azienda che nella vita privata. Mi permette di salvare e condividere le password in totale sicurezza con familiari e colleghi mantenendole in ambienti separati. Inoltre, si occupa volentieri di creare password sicure e casuali al posto mio, evitandomi così di riutilizzare sempre la stessa.»

Erik Eckert

Amministratore di sistema, MPE Engineering Ltd.

«Se trattare i dati delle altre persone fa parte del vostro lavoro, come succede nella mia azienda, allora LastPass è d’obbligo. Lo usiamo per organizzare le credenziali sensibili della clientela e non ci ha mai deluso. Quando vogliamo condividere gli accessi con i fornitori o i membri dei team senza svelarne la password vera e propria, possiamo contare su un livello di sicurezza che ci offre tutta la flessibilità necessaria per farlo.»

Sarah Perry

Direttrice del marketing di una piccola impresa
lastpass-logo-icon

Prova LastPass gratis

Include una prova gratuita di 30 giorni di Premium