Accesso di emergenza

Tutto può accadere, ma le tue password, gli account e i dati sensibili non possono essere a rischio. Assicurati che una persona di cui ti fidi possa accedere al tuo account LastPass in caso di emergenza.

Con LastPass, non sei perso se perdi una password

Vale la pena proteggere la tua vita digitale. Devi assicurarti che una persona di cui ti fidi possa accedere ai tuoi account e alle note sicure in caso di emergenza sanitaria o morte. Lastpass Emergency Access offre agli utenti esattamente questo.

Consideralo il tuo personale contatto di emergenza per la tua vita digitale. Se tu o un membro dell'account LastPass Families doveste mai richiedere l'accesso in seguito a un'emergenza, il contatto di emergenza potrà riceverlo, immediatamente o dopo un periodo di tempo specifico.

Puoi utilizzare la funzionalità premium Emergency Access di LastPass per:

  • dare al tuo coniuge l'accesso alle informazioni sanitarie salvate in Note sicure, nel caso in cui dovessero verificarsi emergenze mediche, danni fisici seri o incidenti;
  • assistere i parenti anziani, assicurandoti di poter accedere alle loro informazioni sull'account e al testamento digitale, incluse password, informazioni sui prestiti, assicurazione sanitaria, una copia del testamento e molto altro, nel caso in cui ce ne fosse bisogno;
  • fornire l'accesso alla cassaforte ai tuoi figli, nel caso in cui la tua salute fosse a serio rischio.

Come utilizzare Emergency Access di Lastapass

Con l'accesso di emergenza, puoi garantire un unico accesso alla tua cassaforte LastPass a uno o più contatti di emergenza, a patto che siano anch'essi utenti LastPass. Perciò, come funziona?

Hai un parente anziano che soffre di una condizione medica critica e in fase avanzata che non ha mai condiviso con te la password principale. Ti serve un piano di azione di emergenza per accedere alle sue volontà digitali in caso di necessità.

Puoi ottenere l'accesso alla sua cassaforte LastPass con password, account e note sicure diventando il suo contatto di emergenza. Puoi configurare e richiedere l'accesso all'account seguendo i passaggi seguenti:

  1. Fai accedere il tuo parente alla cassaforte LastPass e fallo spostare su Accesso di Emergenza.
  2. Chiedigli di invitarti inserendo la tua email e specificando un tempo di attesa, tempo in cui tu potrai richiedere l'accesso e farlo approvare (l'accesso sarà garantito se la richiesta non verrà negata in questa finestra di tempo).
  3. Accedi al tuo account LastPass e accetta l'invito.
  4. Dopo la scomparsa del tuo parente, potrai accedere al suo account aprendo la tua cassaforte, selezionando Accesso di emergenza e confermando che vuoi richiedere l'accesso.
  5. Dopo il periodo di attesa ti verrà garantito l'accesso. Ora potrai accedere a dati e informazioni sensibili per gestire le questioni sul fine vita.

Assicurati che ci sia qualcuno al tuo fianco quando ne avrai più bisogno


La perdita delle password può essere devastante. Dato che passiamo sempre più tempo online, è importante avere un piano di emergenza per proteggere account, dati e informazioni quando verremo a mancare. L'accesso di emergenza permette ad altri di accedere in modo semplice e sicuro alle password, agli account e alle note sicure per tuo conto, in caso di emergenza o morte.

Che tu voglia invitare un amico o un familiare, Emergency Access ti permette di aggiungere un utente LastPass (di cui ti fidi) come contatto di emergenza. Allo stesso modo in cui i servizi di emergenza come i vigili del fuoco ti aiuteranno quando ne avrai più bisogno, i tuoi contatti di emergenza garantiranno che le tue password non vadano mai perse.

L'accesso sarà consentito solo dopo l'approvazione. Impostando un tempo di attesa quando scegli i tuoi contatti, ti riservi la possibilità di negare l'accesso.

Ad esempio, resti coinvolto in un incidente d'auto. Sei ferito e vieni portato in ospedale in ambulanza, ma sei ancora cosciente e hai il controllo delle tue funzioni corporee. Dopo aver sentito dell'incidente, la tua famiglia richiede subito l'accesso di emergenza.

In questo caso, potrai negare l'accesso e proteggere il tuo account. In caso contrario, se il tempo di attesa scade senza azioni da parte tua, l'accesso viene consentito: probabilmente, la richiesta era giustificata.

lastpass-logo-icon

Assicurati che le tue password non si perdano mai

Proteggi le tue password in caso di emergenza medica o di situazioni critiche. Permetti a una persona di cui ti fidi di accedere al tuo account con l'accesso di emergenza di LastPass.