Differenze tra SSO e Password Manager

Scopri le differenze tra soluzioni di gestione delle identità e degli accessi. Trova la soluzione di sicurezza più adatta alla tua azienda e al tuo team.

I vantaggi delle soluzioni di gestione delle identità e degli accessi

Che si tratti di soluzioni di gestione delle password, strumenti di gestione degli accessi privilegiati (PAM) o applicazioni single sign-on (SSO), le soluzioni di gestione delle identità e degli accessi (IAM) sono progettate per aiutare aziende e dipendenti a proteggere e condividere informazioni in modo sicuro, offrendo nello stesso tempo un'esperienza utente ottimale e aumentando la sicurezza informatica.

Da remoto o in ufficio, le attività lavorative richiedono di ricordare molte password complesse. Utilizzare la stessa password per ogni account espone le informazioni sensibili a rischio di compromissione, perché i criminali informatici potrebbero accedere a diversi account con una sola password. Ma tenere traccia di molte password univoche e sicure è poco pratico e ostacola la produttività. Questo ha portato alla diffusione di soluzioni di gestione delle password.

Le soluzioni di accesso single sign-on sono diventate molto popolari. Le differenze tra gestore password e single sign-on possono sembrare complicate, in quanto entrambi risolvono problemi di accesso e sicurezza simili. Tuttavia, ci sono delle differenze importanti da considerare che potrebbero aiutarti a determinare quale sia la soluzione più adatta alla tua organizzazione.

Cosa differenzia SSO e gestione delle password?

Gestire le password per mettere in sicurezza le credenziali.

 I gestori password offrono casseforti su cloud sicure in cui archiviare password, indirizzi, carte di pagamento e molto altro. Con un gestore password, le tue credenziali sono archiviate tutte in un unico luogo e protette da una password principale, necessaria per aprire la cassaforte. I gestori di password inseriscono in modo automatico le tue credenziali di accesso, cosicché tu non debba ricordare le varie password per accedere a siti e app. Non dovendoti preoccupare di ricordare tutti questi dati di accesso, creare password complesse e sicure diventa più semplice.

SSO vuol dire fiducia

Le soluzioni single sign-on  offrono ai dipendenti un accesso fluido alle applicazioni fondamentali grazie alla fiducia. Il single sign-on utilizza un unico dominio per eseguire il processo di autenticazione e supervisionare il controllo degli accessi. Queste soluzioni impiegano protocolli di federazione come SAML e possono essere integrati con strumenti di autenticazione a più fattori (MFA), altri fornitori di identità, VPN, firewall e molto altro. Con il single sign-on, la tua organizzazione acquisisce visibilità su quali utenti possono accedere a una determinata applicazione e può autorizzarne o revocarne l'accesso a seconda delle necessità.

Free Premium
Dashlane è disponibile solo su un dispositivo e per un massimo di 50 password, mentre LastPass è disponibile su un numero illimitato di dispositivi dello stesso tipo (computer o mobile) e per un numero illimitato di password.
Dashlane costa 60 $ all'anno per password e dispositivi illimitati, mentre LastPass costa solo 36 $ all'anno.
LastPass o 1Password?
1Password non ha una versione gratuita.
1Password e LastPass costano entrambi 36 $ all'anno, con password e dispositivi illimitati.
Keeper ha una versione Free molto limitata disponibile su un solo dispositivo mobile, mentre LastPass è disponibile su un numero illimitato di dispositivi dello stesso tipo (computer o mobile).
Keeper costa 35 $ all'anno, mentre LastPass costa 36 $ all'anno.
Bitwarden non consente la condivisione degli elementi archiviati e richiede l'attivazione manuale dei report di sicurezza della cassaforte.
Bitwarden costa 10 $ all'anno, mentre LastPass costa 36 $ all'anno.

Perché la tua organizzazione ha bisogno di entrambe le soluzioni

Per la gestione di password aziendali, i password manager e le soluzioni single sign-on  funzionano al meglio quando utilizzati insieme. Quando si utilizza solo il single sign-on, molti siti web o applicazioni potrebbero non essere protetti perché non compatibili con i protocolli SAML o LDAP oppure perché l'IT potrebbe non sapere che esistono. Il gestore password colma le lacune delle soluzioni single sign-on per fornire accesso e sicurezza onnicomprensivi.

In che modo le soluzioni SSO e Password Manager possono collaborare

Gestione password e   SSO  si completano.

L'SSO  consente all'utente finale di accedere a molte applicazioni con un'unica combinazione di credenziali. Protocolli sicuri come SAML o LDAP archiviano le credenziali e verificano gli utenti. Pertanto, l'accesso SSO riduce il numero di password e aumenta la produttività dei dipendenti grazie alla semplificazione degli accessi e alla diminuzione delle reimpostazioni delle password, migliorando la sicurezza aziendale.

Una soluzione di gestione password può colmare le lacune dell'SSO in termini di problematiche relative a violazione di password e dati aziendali. Se un'applicazione o un sito web non risulta compatibile con SAML o LDAP, il gestore password offre un metodo sicuro con cui archiviare le credenziali. Inoltre, consente la condivisione in sicurezza delle credenziali di un account tra membri dello stesso team. In questo modo potenziali lacune di sicurezza dovute a credenziali poco sicure vengono colmate.

imgssoapps2xpng

LastPass: proteggi ogni singolo punto di accesso

Semplifica l'esperienza di onboarding dell'utente e garantisci un controllo completo di ogni password come parte integrante della politica aziendale sulla gestione delle password.

  • Se la tua organizzazione non utilizza un fornitore di servizi SSO,  LastPass  offre un accesso  single sign-on solido che si integra con il gestore password aziendale, in modo che il tuo team possa accedere rapidamente a ciò di cui ha bisogno senza rischi per la sicurezza. Sfrutta un catalogo di oltre 1200 app mobili pre-integrate e personalizza le integrazioni per un accesso fluido e senza password.
  • Se la tua organizzazione già utilizza un fornitore di servizi SSO,  LastPass  offre integrazioni con Microsoft ADFS, Azure, OneLogin e Okta, in modo da semplificare l'esperienza di onboarding ed eliminare la password principale, offrendo allo stesso tempo maggiore funzionalità.
  • Per le aziende che non usufruiscono di una soluzione PAM,  LastPass  può assistere l'help desk IT nella gestione delle credenziali privilegiate tramite cartelle condivise, autorizzazioni basate sui ruoli, molti livelli di accesso per amministratori e un solido ricambio delle password.