Soluzioni personali
Scopri di più sulle nostre soluzioni per gestire le password personali e su come ti aiutano a proteggere password e identità digitale.
Metti via la tua password principale e accedi senza ostacoli alla tua vita digitale.
Basta verificare il tuo dispositivo con la password principale una sola volta e poi puoi accedere alla tua cassaforte usando il metodo di autenticazione senza password che preferisci.
Rimuovi gli ostacoli causati dalle password accedendo istantaneamente alle applicazioni e alle credenziali di cui hai più bisogno. Scordati di dover ricordare o resettare le password!
L’accesso senza password offre livelli di protezione aggiuntivi: un dispositivo attendibile, i tuoi dati biometrici o qualsiasi autenticatore basato su FIDO2.
Attiva l’autenticazione senza password per accedere alla tua cassaforte LastPass da PC in modo più facile e sicuro. Scegli l’esperienza di autenticazione senza password che preferisci:
Usa il volto o l’impronta digitale per autenticarti senza password con l’app per dispositivi iOS e Android. Per attivare l’opzione di autenticazione biometrica, vai alle impostazioni di sicurezza.
Una volta impostata, puoi accedere alla tua cassaforte con il riconoscimento facciale o digitale, senza più dover inserire manualmente la tua password principale.
Scopri di più sulle nostre soluzioni per gestire le password personali e su come ti aiutano a proteggere password e identità digitale.
Verifica il livello di protezione delle password e sfrutta gli avvisi proattivi per sapere se le tue credenziali risultano compromesse – il tutto da un unico centro di comando per la sicurezza.
LastPass aiuta gli utenti ad accedere inserendone automaticamente le credenziali. Funziona come uno strumento anti-phishing perché impedisce agli utenti di inserire i propri dati nei siti Web che simulano quelli legittimi.
La tua password principale, che prima dovevi digitare manualmente per accedere alla tua cassaforte LastPass, viene sostituita con il metodo di autenticazione senza password che scegli. Se accedi da un computer, puoi scegliere tra l’app LastPass Authenticator, il volto o l’impronta digitale e una chiave hardware come YubiKey. Se invece accedi da un dispositivo mobile, puoi solo usarne la funzionalità di autenticazione biometrica integrata.
LastPass adesso supporta l’accesso senza password tramite metodi di autenticazione conformi allo standard FIDO2. L’autenticazione basata su FIDO2 sfrutta i migliori standard di autenticazione del settore – le specifiche dell’autenticazione Web di W3C (WebAuthn) e il protocollo CTAP (Client to Authenticator Protocol) di FIDO Alliance – che riducono il rischio di phishing e il furto di password.
L’autenticazione basata su FIDO2 sostituisce la password principale con un’esperienza di accesso rapida e sicura, supportata da credenziali basate sul possesso. In pratica, tu sei il solo a possedere queste credenziali per accedere, che si tratti del tuo dispositivo (app LastPass Authenticator), delle tue caratteristiche fisiche (volto e impronta digitale) o di una chiave hardware (YubiKey o Feitian).
La procedura per attivare l’autenticazione senza password dipende dal dispositivo che usi per accedere a LastPass:
Accedi alla tua cassaforte, seleziona “Impostazioni account” e cerca la scheda “Opzioni di accesso senza password”. Una volta scelto tra LastPass Authenticator, autenticazione biometrica basata su FIDO2 e chiavi hardware con certificazione FIDO2, basta seguire le istruzioni. Da quel momento, quando vorrai accedere alla cassaforte dal tuo dispositivo attendibile, potrai autenticarti senza più dover inserire la tua password principale.
Come impostare l’app LastPass Authenticator per l’accesso senza password
Come impostare l’autenticazione biometrica per l’accesso senza password da PC
Come impostare una chiave di sicurezza USB per l’accesso senza password
Accedi all’app di LastPass con le tue solite credenziali, ovvero l’indirizzo e-mail e la password principale. Tocca “Impostazioni” e poi “Sicurezza”. Per potersi autenticare senza password, gli utenti Android devono abilitare l’accesso con biometria, mentre gli utenti iOS possono accedere sia con Face ID che con Touch ID (impronta digitale). Da quel momento, quando vorrai accedere alla cassaforte dal tuo dispositivo attendibile, potrai autenticarti senza password.
Sì. Se riscontri problemi ad accedere con il metodo di autenticazione senza password che hai scelto, potresti essere invitato a reinserire la tua password principale. Ciò serve a verificare la tua identità e consentirti di accedere al tuo account. Devi inoltre inserire la tua password principale per applicare qualsiasi modifica che abbia effetti sulla sicurezza del tuo account, come ad esempio registrare nuovi dispositivi attendibili.
Come registrare un nuovo dispositivo per l’accesso senza password
Ogni volta che imposti un nuovo metodo di autenticazione, devi assicurarti di abilitare le opzioni di riserva disponibili per il metodo in questione. Così facendo, sarai in grado di confermare la tua identità su un nuovo dispositivo senza rischiare di perdere l’accesso alla tua cassaforte LastPass. Gran parte dei metodi di autenticazione ricorrono a un codice SMS per verificare la tua identità e consentirti di recuperare il tuo account.
FIDO2, acronimo di “Fast Identity Online 2”, è uno standard di autenticazione aperto sviluppato da FIDO Alliance che offre un modo più sicuro e agevole per accedere ai servizi online, come ad esempio la cassaforte di LastPass. Formando parte integrante del CdA di FIDO Alliance, LastPass contribuisce a svilupparne le specifiche e a diffonderne le tecnologie.
FIDO2 si basa sulla crittografia a chiave pubblica, un metodo di autenticazione che garantisce maggiore sicurezza rispetto a quello tradizionale, basato invece sulle password. Anziché fare affidamento su una password, che può essere compromessa o dimenticata con facilità, FIDO2 impiega una chiave privata (conservata in modo sicuro sul dispositivo dell’utente) e una chiave pubblica (associata al servizio online). Ciò garantisce che le credenziali dell’utente rimangano protette anche nell’eventualità in cui il database del servizio in questione venga violato. Analogamente al modello di sicurezza a conoscenza zero di LastPass, la chiave privata rimane sempre nel dispositivo dell’utente e non viene mai memorizzata su alcun server.
Presto, con LastPass sarà possibile usare qualsiasi piattaforma o dispositivo per creare passkey, accedervi e salvarle direttamente nella cassaforte.
In genere, le passkey sono accessibili solo dal browser e dal dispositivo che vengono usati per crearle. Con LastPass, non importa da quale browser o dispositivo crei una passkey. Salvando le passkey con LastPass, le avrai sempre a portata di mano – ovunque.